23/01/2020 | Olanda

Esportazioni cipolle verso nuovi record

Al disastroso raccolto del 2018 ha fatto seguito un'annata molto positiva per le cipolle olandesi. È salita la resa per ettaro e i volumi di vendita all'esportazione sono cresciuti.

 

Secondo HOLLAND ONIONS, la resa lorda per ettaro - calcolata dal Centraal Bureau voor de Statistiek (CBS) - è di 53 tonnellate per ettaro. Questo volume di produzione più elevato rispetto all'anno precedente ha portato a un incremento delle esportazioni.

 

Nei primi sei mesi della stagione di esportazione in corso sono già stati battuti i record del 2017 - appena superato quello settimanale di 40.000 tonnellate. A metà stagione, il settore cipolla ha realizzato volumi di vendita superiori di oltre il 4% rispetto ai valori del 2017.

 

Attualmente, si sta esportando anche in India. Altri paesi asiatici importano cipolle olandesi, quali ad esempio Bangladesh, Filippine, Indonesia e Malesia. Da rilevare inoltre che il Brasile è al 5° posto nella classifica delle destinazioni e per la prima volta le cipolle vengono inviate nel paese così presto nella stagione.

 

 

Fonte: holland-onions.org

© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.