23/11/2022 | Messico
Messico secondo produttore mondiale di lamponi
In Messico la produzione di questa bacca è cresciuta di 128 volte negli ultimi vent'anni.
Oggi il Messico è il secondo produttore mondiale di lamponi, subito dopo la Russia. Secondo la società di consulenza Latinometrics, la produzione messicana di questa bacca è cresciuta di 128 volte negli ultimi vent'anni, prolungandosi per tutta la stagione.
I coltivatori degli stati di Baja California, Michoacán e Jalisco hanno approfittato delle condizioni climatiche per raccogliere i lamponi in primavera, estate e autunno, e pure in inverno, quando altre zone producono poco e niente e i prezzi raggiungono il picco.
La società di consulenza Latinometrics specifica che — oltre al vantaggio stagionale — il confine comune con gli Stati Uniti e i bassi costi di produzione sono i fattori chiave che hanno favorito lo sviluppo di questo settore in Messico.
Secondo Aneberries, l'Associazione nazionale degli esportatori di frutti di bosco, quest'anno il mercato complessivo dei frutti di bosco in Messico sarà dell'ordine di 584.000 tonnellate, generando un fatturato di 3.000 milioni di dollari. Se si raggiungerà questa cifra, i frutti di bosco diventeranno, dopo birra e avocado, il terzo prodotto messicano di esportazione alimentare.
Fonte: projectpuente.com.mx
© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.