22/02/2023 | Pakistan

Patate: produzione Pakistan +35%

In Pakistan, malgrado le inondazioni che hanno devastato i raccolti in diverse zone l'anno scorso, la produzione di patate è salita del 35% in volume. 
 
Secondo il Potato Research Institute Sahiwal, la produzione di patate in Pakistan nell'anno fiscale 2022 ha raggiunto i 7,937 milioni di tonnellate, con un aumento di un +35% rispetto ai 5,873 milioni di tonnellate dell'anno fiscale 2021.
 
Le inondazioni dell'anno scorso non hanno colpito il Punjab, principale regione di produzione del paese. Inoltre, in Pakistan le patate si raccolgono tre volte all'anno: la prima volta (raccolta autunnale) si semina a ottobre e si raccoglie a febbraio, la seconda (proveniente da varietà importate) si raccoglie da gennaio ad aprile mentre la terza si coltiva da aprile a settembre. 
 
Ogni anno il Pakistan importa 20.000 tonnellate di patate da semina e il Potato Research Institute Sahiwal sviluppa varietà locali (PRI, Sadaf, Sahiwal, Cosmo, Ijaz 22) le cui rese si dimostrano eccellenti.
 
Le patate pakistane si esportano nei paesi della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti), Iraq, Emirati Arabi Uniti, Oman, Singapore e Malesia.
 
 
Fonte: pakistantoday.com.pk
© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.