18/01/2024 | Malesia

Malesia: via libera a avocado Perù!

Dopo negoziati durati una decina d'anni, i due paesi hanno concluso un accordo per l'esportazione dell'avocado peruviano verso il mercato malese.
 
I media locali annunciano che il Ministero dell'Agricoltura della Malesia ha ufficialmente informato il Servizio di Salute Agraria del Perù (Senasa) dei requisiti fitosanitari e dei siti approvati (produzione, confezionamento) per permettere l'ingresso immediato dell'avocado Hass peruviano sul mercato malese. 
 
In Malesia, le importazioni di avocado hanno registrato un tasso di crescita del 98% negli ultimi cinque anni, arrivando a 15 milioni di dollari nel 2022. I principali fornitori del paese sono Australia (74% del volume importato), Kenya (10%) e Nuova Zelanda (3%).
 
Il Perù, secondo Adex (Asociación de Exportadores) ha registrato un incremento di un +9% in volume per l'export di avocado da gennaio a settembre 2023 rispetto allo stesso periodo 2022. Secondo Comercial ADEX Data Trade, nel periodo gennaio-settembre 2023, l'avocado peruviano ha raggiunto 36 mercati in tutto il mondo.
 
 
 
Fonte : gob.pe, agroperu.pe, andina.pe, infobae.com, elperuano.pe

 

© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.