05/02/2024 | Spagna

Condizioni meteo accelerano raccolta asparagi Granada

Le attuali condizioni meteorologiche a Granada (Spagna), simil-primaverili, stanno accelerando la raccolta degli asparagi. 
 
Alcuni agricoltori prevedono di iniziare la raccolta la prossima settimana, un mese prima del solito. Ma una raccolta precoce comporta dei rischi, perché il freddo e il gelo sono sempre possibili e possono minacciare la produzione.
 
L'Unione Piccoli Agricoltori di Granada (UPA) sottolinea che la minaccia del gelo si protrae fino a fine marzo e, inoltre, la siccità può anche compromettere la produzione, sia per le colture irrigue che per quelle pluviali.
 
A detta dei produttori locali, anche una sola notte con temperature inferiori a 0,5 ºC può avere un impatto significativo sulla produzione e sulla qualità degli asparagi. Nel settore, la  preoccupazione è generalizzata. Inoltre, la quantità di precipitazioni arrivate finora è insufficiente sia per le colture pluviali che per le irrigue. E dunque si avrà un calo delle rese. Si stima che un ettaro di asparagi, che normalmente produce tra i 5.000 e i 6.000 kg, quest'anno potrebbe produrne soltanto 2.000 o meno.
 
 
 
Fonte: granadahoy.com
© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.