CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Italia 10/09/2019

L'esempio di Apofruit, ovvero come trarre profitto da una stagione delle ciliegie difficile

Invia a un collega 
Versione stampabile 

La stagione delle ciliegie 2019 ha avuto un inizio delicato, con piogge abbondanti che hanno compromesso la qualità del raccolto. Poco prima di questa stagione non facile, la cooperativa italiana Apofruit si era dotata della piattaforma di selezione di ciliegie InVision TotalView, grazie alla quale la società è riuscita a recuperare frutti buoni, anche dai lotti di bassa qualità ricevuti nelle prime settimane, il che si è tradotto in un risultato positivo per la cooperativa, che ha chiuso con profitto questa difficile campagna.

 

Apofruit è un eccellente esempio dei vantaggi che le tecnologie di selezione automatica di Compac possono apportare ai centri di confezionamento, come spiega Roberto Ricci, direttore regionale EMENA di Compac: "Compac ha sviluppato una vasta esperienza sui principali mercati mondiali delle ciliegie, tra cui lo stato di Washington e la California negli Stati Uniti, Cile, Nuova Zelanda, Italia, Grecia e Turchia. Questo ci permette di sviluppare soluzioni innovative adatte alle diverse esigenze degli impianti di lavorazione. Come dimostra l'esperienza di Apofruit, trasferendo questa esperienza alle aziende orientate al marketing, possiamo aiutarle a garantire la qualità dei loro prodotti premium e dare loro un vantaggio competitivo."

 

La decisione di Apofruit di acquistare la tecnologia Compac è stata motivata dalla mission dell'azienda di fornire ai clienti prodotti di altissima qualità, oltre che da due sfide chiave del settore. La prima è soddisfare le esigenze molto diverse delle diverse tipologie di clienti Apofruit, dalle catene di supermercati alla piccola distribuzione. Flessibilità e celerità sono le chiavi del successo.

 

La seconda sfida deriva dal fatto che la maggior parte delle ciliegie del paese proviene da piccoli produttori. La cooperativa, che lavora circa 2.000 tonnellate all'anno, riceve una moltitudine di piccoli lotti di qualità mista che vengono raccolti negli impianti dell'azienda - dove vengono sottoposti a un processo di raffreddamento ad acqua - per poi essere inviati allo stabilimento di Vignola vicino a Modena per la selezione, la lavorazione e il confezionamento. Questa frammentazione dell'offerta aumenta notevolmente la complessità della gestione dell'intero processo, dal ricevimento, allo stoccaggio e alla lavorazione fino alla vendita finale. Significa anche elaborare una fornitura di qualità mista per ottenere un prodotto costante, cosa che non sarebbe possibile senza una calibrazione manuale estesa, con conseguenti costi di manodopera aggiuntivi.

 

La soluzione proposta da Compac è una linea completa Compac SFS 6L InVision 5-View line, integrata dal modulo di ispezione TotalView inspection module. La tecnologia InVision combina immagini potenti, illuminazione controllata e rotazione delle ciliegie per una classificazione accurata e coerente di dimensioni, forma, colore e imperfezioni. Questa prestazione è rafforzata dal modulo TotalView, che fornisce 7 viste della ciliegia e rileva muffe, difetti dello stelo e difetti dovuti a pioggia - quali il cracking -, mantenendo la velocità di produzione.

 

InVision TotalView si distingue in particolare per la capacità di classificare le crepe causate dalla pioggia, eliminare più rapidamente i lotti con molti difetti, recuperando da quest'ultimi frutti di buona qualità. È così che il sistema Compac ha salvato la stagione ad Apofruit e soci, come spiega Claudio Magnani, direttore tecnico di Apofruit: "Le difficoltà della stagione delle ciliegie di quest’anno sono state evidenti, e non c'è dubbio che la tecnologia InVision di Compac abbia contribuito a mitigarne le drammatiche conseguenze, consentendoci di trattare lotti di frutta che non saremmo mai stati in grado di gestire con metodi tradizional. Se dovessi riassumere in una frase i vantaggi di questa piattaforma, direi la qualità elevata e costante che offre, difficile, se non impossibile, da raggiungere con l'occhio umano."

 

Venite a visitare Compac al PMA Fresh Summit (Anaheim, CA, USA, 17-18 ottobre), stand 3411

per saperne di più sui vantaggi delle soluzioni di selezione e classificazione delle ciliegie.

 

 

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Messico Tropic Fresh - Messico - 1. Limone verde - 2. Avocado - 3. Mirtillo
Marocco Palmagri - Marocco - 1. Mirtillo - 2. Lamponi
Italia Profood srl - Italia - 1. Frutta - 2. Verdura
Spagna ARC Eurobanan - Spagna - 1. Ananas - 2. Mango - 3. Papaia
Ghana Moonlight Fresco Ltd - Ghana - 1. Ibisco - 2. Verdura - 3. Banana
Mali Agroplus-Mali - Mali - 1. Mango - 2. Patata Dolce - 3. Frutta secca
Spagna Garcia Ballester (SL) - Spagna - 1. Agrumi
Francia Midi Europe - Francia - 1. Aglio - 2. Carota - 3. Sedano
Become Gold


La linea installata in Apofruit
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina