CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 22/11/2019

200 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari europei

Invia a un collega 
Versione stampabile 

Nel 2020, la Commissione europea stanzierà 200,9 milioni di euro per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari della UE, sia all'interno che all'esterno della Comunità stessa.

 

La politica UE sulla promozione dei prodotti agroalimentari mira ad aiutare il settore a trarre vantaggio dall'espansione e dalle crescenti dinamiche del mercato agroalimentare globale, a far conoscere i diversi sistemi di qualità e marchi (IGP, DOP, ...), inclusi i prodotti biologici, e a sostenere i produttori. 

 

Nel 2020, oltre la metà del bilancio (118 milioni di euro) sarà destinata a campagne rivolte a mercati esterni alla UE con un elevato potenziale di crescita, quali Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. Le campagne selezionate dovrebbero potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari comunitari, migliorarne la visibilità e aumentarne la quota di mercato nei paesi prescelti.

 

Queste iniziative serviranno anche a sensibilizzare i consumatori europei e di tutto il mondo sui diversi sistemi e marchi di qualità comunitari, come le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. Esse punteranno inoltre a mettere in risalto gli elevati standard di sicurezza e di qualità, nonché la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari della UE.

 

Infine, all'interno della Comunità europea, si porrà l'accento sulla promozione di un'alimentazione sana e sull'aumento del consumo di frutta e verdura fresca come parte integrante di un regime alimentare equilibrato.

 

Nel 2019, l'importo totale a disposizione per questi programmi di promozione con cofinanziamento UE è stato di 191 milioni di euro, e di 179 milioni di euro nel 2018.

 

Fonte: ec.europa.eu

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Messico Tropic Fresh - Messico - 1. Limone verde - 2. Avocado - 3. Mirtillo
Marocco Palmagri - Marocco - 1. Mirtillo - 2. Lamponi
Italia Profood srl - Italia - 1. Frutta - 2. Verdura
Spagna ARC Eurobanan - Spagna - 1. Ananas - 2. Mango - 3. Papaia
Ghana Moonlight Fresco Ltd - Ghana - 1. Ibisco - 2. Verdura - 3. Banana
Mali Agroplus-Mali - Mali - 1. Mango - 2. Patata Dolce - 3. Frutta secca
Become Gold


Nel 2020 si spenderanno 200,9 milioni di euro per la promozione dei prodotti agroalimentari europei (foto: menatti.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina