CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Colombia 18/03/2021

Esperti colombiani spiegano come sfruttare al meglio stagione piogge

Invia a un collega 
Versione stampabile 
In Colombia, la prima stagione delle piogge, iniziata nella seconda settimana di marzo, è di vitale importanza per lo sviluppo delle colture. Tuttavia, l'eccesso di acqua può essere dannoso non solo per le coltivazioni, ma anche per gli introiti dei produttori.
 
Nel suo bollettino agroclimatico, l'Instituto de Hidrología, Meteorología y Estudios Ambientales (Ideam) raccomanda prudenza e cura per il raccolto. La raccolta a mano o meccanica dovrebbe svolgersi limitando i corpi estranei (foglie, steli, brattee, ecc.) per evitare ulteriori danni. 
 
Agrumi, banane, ananas e avocado traggono maggior beneficio da questa stagione più di altri frutti, così come verdure quali il cavolfiore, gli spinaci, le bietole, la lattuga e i broccoli. 
 
Al contrario, alcune colture hanno maggiori probabilità di essere colpite come patate, fagioli, cetrioli, zucche, pomodori, peperoncino, alcuni tipi di insalata, coriandolo e cipolle. Per alcune colture semi-sempreverdi come platano e banano, poi, l'eccesso di acqua può portare a un deficit di ossigeno (ipossia) che a volte influisce sulla funzione di queste piante, rendendole più sensibili all'attacco di patogeni del suolo.
 
In base alle previsioni dell'Unità nazionale per la gestione del rischio di catastrofi, le piogge dureranno il 40% più del solito in tutta la Colombia, a causa di La Niña, un fenomeno che produce un raffreddamento su larga scala delle acque superficiali oceaniche nella parte centrale e orientale del Pacifico equatoriale, che sarà presente fino a maggio. 
 
Ideam raccomanda di preparare il terreno per le date in cui è prevista pioggia, predisponendo canali di scolo per evitare l'inondazione delle colture da parte delle piogge che le possono danneggiare, in mancanza di adeguate misure di prevenzione.
 
Inoltre, Ideam propone un'applicazione che permette il monitoraggio costante del meteo e indica in tempo reale la probabilità di pioggia. Queste informazioni possono essere di fondamentale importanza per i piccoli agricoltori.
 
Ideam prevede che in aprile le precipitazioni aumenteranno in gran parte della Colombia, in linea con la prima stagione delle piogge dell'anno, soprattutto nelle regioni andine e del Pacifico. Al contrario, nella regione caraibica, le precipitazioni dovrebbero rimanere scarse, maggiormente nei settori settentrionali e sulla costa atlantica, Magdalena e La Guajira.
 

 

Fonte: agronegocios.co

Foto: elcampesino.co

 

 

 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Avocado Hass - 3. Mirtillo
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Francia Oui Fresh - Francia - 1. Frutta - 2. Verdura - 3. Patate
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Become Gold


Ideam offre un'applicazione che permette il monitoraggio costante del meteo e indica in tempo reale la probabilità di pioggia, informazioni che possono rivelarsi di fondamentale importanza per i piccoli produttori
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina