CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Panama 19/05/2021

Produttori Panama continuano a esportare banane sbucciate a Miami

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fino ad ora, nel 2021, si sono esportati 15 container di banane sbucciate da Bocas del Toro (Panama) a Miami (USA), con il sostegno del MIDA (Ministerio de Desarrollo Agropecuario) e grazie alla certificazione fitosanitaria per l'agro-esportazione concessa dalla DNSV (Dirección Nacional de Sanidad Vegetal). 
 
Secondo l'ufficiale fitosanitario del MIDA di Bocas del Toro, Eduardo Anderson, ogni container contiene 920 sacchi da 50 libbre (22,5 kg), ognuno dei quali confezionato sottovuoto.
 
L'ufficiale ha sottolineato che nel 2020 hanno inviato 28 container di banane, mentre per quest'anno ne hanno già spediti 15 e si aspettano di superare di gran lunga il numero esportato l'anno scorso. Viene spedito un container alla settimana tramite Ara Food Corporation, una società con sede a Miami, che paga 10 PAB (10 dollari) per unità.
 
Da questa attività trae beneficio una quarantina di piccoli produttori, dato che la banana inviata — denominata guágara, della varietà 'cuerno rosado' — è una piccola banana che non si vende localmente per via delle dimensioni.
 
Oltre a generare lavoro per la popolazione, l'attività consente di ridurre anche i rifiuti: le bucce vengono utilizzate per nutrire il bestiame e le pizote (piccoli mammiferi onnivori), e i "gambi" dove crescono le banane, ricchi di potassio, vengono sminuzzati e aggiunti ad altri substrati per ottenere fertilizzante organico.
 
Il servizio fitosanitario ispeziona i container, verificando che soddisfino i requisiti dello standard internazionale; controlla anche il rispetto delle buone pratiche agricole e si assicura che non vengano respinti all'arrivo negli Stati Uniti.
 
Anderson ha aggiunto che a giugno si aspettano l'arrivo di personale statunitense che ispezionerà l'impianto di confezionamento per verificare i controlli sanitari.
 

 

 

 

Fonte: mida.gob.pa

Foto: panamaamerica.com.pa
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Mirtillo - 3. Mango
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Become Gold


I produttori di Panama hanno inviato 28 container di banane sbucciate nel 2020. Quest'anno ne hanno già fatti partire 15 e si aspettano di superare di gran lunga i 28 spediti
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina