CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Germania 31/05/2021

GLOBALG.A.P. esorta produttori banane a prendere misure preventive contro Foc TR4

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Il TR4 Biosecurity Add-on è uno strumento che fornisce agli agricoltori un piano di mitigazione del rischio per prevenire l'introduzione o la diffusione del patogeno TR4 verso le/all'interno delle/dalle loro aziende agricole certificate GLOBALG.A.P.
 
Le banane vengono coltivate in oltre 135 paesi e costituiscono un alimento base per oltre 400 milioni di persone. Grazie al consumo globale, la coltivazione della banana è un'importante fonte di reddito in molti paesi in via di sviluppo — ma la coltura è ora in pericolo.
 
Il Fusarium oxysporum f. sp. cubense è l'agente che causa la malattia del banano. Oggi, un ceppo specifico, chiamato Tropical Race 4 (Foc TR4), è la minaccia più imminente per la Cavendish e altre varietà locali di banane. Attualmente non ci sono trattamenti efficaci per controllare l'avvizzimento da Fusarium.
 
I paesi dei Caraibi e dell'America Latina sono i maggiori esportatori di banane del mondo e con l'arrivo del patogeno TR4 in America Latina — in Colombia nel 2019 e in Perù nel 2021 — è fondamentale trovare una soluzione efficace e globale per prevenirne la diffusione. 
 
GLOBALG.A.P. è molto preoccupata per la rapida diffusione del TR4 ed esorta i coltivatori di banane a prendere misure preventive.
 
Sono 12.791 i produttori di banane certificati GLOBALG.A.P. Integrated Farm Assurance Standard (IFA) versione 5.2 o versione 5.3-GFS in tutto il mondo, e circa il 95% di questi si trova in America Latina.
 
L'IFA è il certificato GLOBALG.A.P., che copre le buone pratiche agricole per l'agricoltura, l'orticoltura, l'acquacoltura e l'allevamento. Contempla anche altri aspetti della catena di approvvigionamento e della produzione alimentare, come la produzione di mangimi composti e la catena di tracciabilità.
 
GLOBALG.A.P. raccomanda che tutti i produttori di banane certificati IFA implementino il GLOBALG.A.P. TR4 Biosecurity Add-on, uno strumento che fornisce agli agricoltori un piano di mitigazione del rischio per prevenire l'introduzione o la diffusione del patogeno TR4 nelle o dalle loro fattorie certificate GLOBALG.A.P.
 
Questo modulo aggiuntivo ha anche lo scopo di affrontare la questione della biosicurezza e di fornire sostegno al settore delle banane, contribuendo al tempo stesso a sensibilizzare sulla gravità della malattia su scala mondiale.
 
Negli ultimi cinque mesi, le superfici dei terreni agricoli che hanno applicato l'add-on di biosicurezza GLOBALG.A.P. TR4 per le banane sono aumentate di 48.000 ettari (+44%). La maggior parte di queste terre si trova in America Latina, e sempre più agricoltori hanno manifestato l'intenzione di richiedere questa prova formale di attuazione delle misure di biosicurezza essenziali contro il fungo distruttivo

 

Maggiori informazioni su GLOBALG.A.P sul sito

 

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Mirtillo - 3. Mango
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Become Gold


Negli ultimi cinque mesi, le superfici dei terreni agricoli che hanno applicato l'add-on di biosicurezza GLOBALG.A.P. TR4 per le banane sono aumentate di 48.000 ettari (+44%)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina