CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Inghilterra 22/06/2021

Produttore colombiano di avocado migliora resa e riduce scarti con ImpacTrack

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Secondo David Restrepo, vice direttore di Agrícola Ocoa, il sensore di urti e registratore ImpacTrack di Martin Lishman Ltd., è stata la scelta giusta per monitorare e rilevare le origini dei danni durante le operazioni di produzione e manipolazione.
 
Volendo migliorare l'efficienza, ridurre gli scarti e ottenere un prodotto di altissima qualità, il produttore colombiano di avocado Agrícola Ocoa ha utilizzato il sensore d'urto e data logger elettronico ImpacTrack di Martin Lishman Ltd. per scoprire le fonti di danno nella sua linea di produzione e limitare significativamente le perdite dovute a danni e ammaccature.  
 
Nel 2018, il consumo di avocado in Europa è aumentato del 25% e il volume di import ha superato i 600 milioni di tonnellate, come riporta il CBI, il centro olandese per la promozione delle importazioni dai paesi in via di sviluppo. La crescente popolarità del frutto ha messo sotto pressione l'intera filiera, evidenziando la necessità di prestare particolare attenzione allo stoccaggio e al trasporto. 
 
Matthew Woodcock, direttore di LLamasoft, società di sviluppo software per la supply chain, ha affermato che i consumatori sono specifici sugli avocado che acquistano: "Non dovrebbero essere troppo duri o troppo morbidi, ma di consistenza giusta". 
 
Secondo David Restrepo, vice direttore di Agrícola Ocoa, il miglioramento del processo post-raccolta è un fattore importante nella risposta della sua compagnia alle richieste del settore. L'azienda vuole assicurarsi che gli avocado arrivino ai clienti nelle migliori condizioni possibili e con il minimo scarto. ImpacTrack, prodotto dalla britannica Martin Lishman Ltd., è stata la scelta giusta per determinare passi e aree di potenziale danno.
 
ImpacTrack, sensore d'urto e registratore di dati, è alloggiato in un guscio sintetico che imita la densità e la forma di diverse varietà di frutta e verdura. I sensori di urti e di temperatura all'interno dell'avocado elettronico tracciano i movimenti del frutto nei vari stadi di produzione, determinando le fasi/aree in cui il frutto rischia di essere danneggiato da colpi o da improvvisi cambiamenti di temperatura, e innescando un'immediata azione correttiva sulle attrezzature o sui processi.
 
Imitare la forma e le dimensioni del frutto è una caratteristica chiave del progetto per un accurato monitoraggio dei dati, spiega il Dr. Gavin Lishman, CEO di Martin Lishman Ltd.
 
A detta di David Restrepo, grazie ai sensori di impatto è in grado di vedere esattamente dove sono i punti di sollecitazione. Anche i valori della temperatura sono utili perché gli avocado sono sensibili alle variazioni di temperatura. 
 
Collegando ImpacTrack a uno smartphone o a un tablet via Bluetooth, l'utente può avere dati in tempo reale per individuare immediatamente le potenziali fonti di danno nelle linee di lavorazione. ImpacTrack può essere utilizzato da solo, senza il guscio sintetico, per registrare con discrezione gli urti e le variazioni di temperatura durante le operazioni di trasporto.
 
Agrícola Ocoa ha acquistato tre diversi gusci ImpacTrack per avocado corrispondenti alle diverse varietà. I risultati dei loro test hanno mostrato impatti significativi che concidono con eventi nella catena di lavorazione come la raccolta, il carico e lo scarico. Gavin Lishman ha aggiunto di aver visto risultati analoghi in altre aziende del Regno Unito, rivelando zone che non sembravano essere all'origine del danno finché non sono state testate con ImpacTrack.
 
David Restrepo ha concluso che — impiegando ImpacTrack — hanno migliorato la qualità degli avocado. Sono stati in grado di vedere stadi/aree di produzione che necessitavano di particolare attenzione, facendo poi aggiustamenti per contenere gli impatti.
 
Martin Lishman Ltd. ha lavorato a stretto contatto con i coltivatori di tutto il mondo per utilizzare le loro prove sul campo allo scopo di perfezionare il design e la gamma di oltre 25 forme di ImpacTrack, che ora include pere, clementine, kiwi, aglio e un ventaglio di dimensioni e forme per le mele. 
 
Gavin Lishman aggiunge che lo staff della società è in grado di riprodurre quasi qualsiasi forma con densità e peso dati, per garantire che sia la più vicina possibile alla realtà. 

 

 

Maggiori informazioni su ImpacTrack sul sito.

 

Contatto: sales@martinlishman.com  

 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Mirtillo - 3. Mango
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Become Gold


All'interno dell'avocado elettronico i sensori di urti e di temperatura monitorano, controllano e determinano dove il frutto rischia di essere danneggiato da colpi o da improvvise variazioni di temperatura
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina