CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 27/09/2021

TOMRA presenterà i nuovi sviluppi a Fruit Attraction

Invia a un collega 
Versione stampabile 

TOMRA Fresh Food  presenterà il nuovo Cascade Singulator per la separazione delle ciliegie e mostrerà anche tre selezionatrici ottiche - TOMRA 5A, TOMRA 5S Advanced e Nimbus BSI - così come la piattaforma dati TOMRA Insight. Venite a trovare il team TOMRA allo stand 10E11 di Fruit Attraction dal 5 al 7 ottobre!

 

Il tradizionale taglio dello stelo delle ciliegie a grappolo comporta l'uso di lame, protezioni per le lame e denti che potrebbero generare perdite di porzioni significative del frutto, fenomeno particolarmente accentuato per le ciliegie dalla buccia più chiara come le Rainiers. Questo aspetto potrebbe quindi ridurre il valore del raccolto, non più in grado di rispondere a determinate esigenze del mercato per via della minor durata di conservazione.

 

Fino a oggi, queste perdite di entrate potenziali del prodotto si ritenevano inevitabili. Ma il Cascade Singulator di TOMRA Fresh Food dovrebbe risolvere il problema. Il team TOMRA in Nuova Zelanda ha infatti sviluppato una nuova macchina per dividere i grappoli di ciliegie con un metodo di trasporto più delicato e una migliore separazione dei grappoli stessi.

 

Secondo Benedetta Ricci Iamino, Global Cherry Category Manager di TOMRA Fresh Food, lo sviluppo del progetto esclusivo del Cascade Singulator è iniziato con ricerche approfondite sui problemi associati alle butterature e ammaccature causate dai metodi tradizionali, e con il voler fornire una tecnologia più facile da gestire riducendo al contempo i costi. Consultandosi con gli specialisti del comparto ciliegia di tutto il mondo, lo staff TOMRA ha cercato una soluzione che garantisse una manipolazione delicata e rispettasse il valore delle singole ciliegie.

 

Iamino assicura che questa nuova tecnologia migliorerà la qualità della separazione e garantirà una maggior affidabilità e omogeneità nella qualità dei frutti, oltre a contribuire a ridurre le ore di funzionamento e i costi di manutenzione.

 

Per garantire una manipolazione delicata dei prodotti, il sistema di separazione Cascade Singulator elimina la necessità di lame rotanti e protezioni. Le tradizionali tagliatrici di grappoli spingono le ciliegie a grande velocità per far arrivare i grappoli alle lame, il che aumenta notevolmente il rischio di ammaccature e butterature. Il Cascade Singulator invece riduce la velocità delle ciliegie utilizzando un sistema idrico non motorizzato che facilita il flusso di acqua tra ogni banco di separazione.

 

Per una miglior qualità di separazione, il Cascade Singulator allinea il centro del grappolo per ottenere una separazione pulita e uniforme senza il rischio di lacerare il frutto.

 

Il nuovo metodo del Cascade Singulator migliora la posizione di separazione, più vicina al punto in cui si incontrano due ciliegie.

 

Polehn Farms, uno dei principali produttori di ciliegie in Oregon, USA, è stato il primo ad acquistare la macchina. L'azienda a conduzione familiare confeziona ciliegie dal 1989 e ne produce 2.000 tonnellate l'anno. Fino a oggi, ha lavorato 634 tonnellate di ciliegie con il Cascade Singulator.

 

Ken Polehn — co-proprietario di Polehn Farms — e Liz — sua moglie — hanno dichiarato che il Singulator Cascad ha ridotto la necessità di manutenzione sulla linea, reso l'ambiente di lavoro più sicuro e diminuito i danni meccanici ai frutti. A giudizio di entrambi, la macchina è più dolce, silenziosa e sicura delle apparecchiature da taglio tradizionali. E mentre il tempo di pulizia di una macchina da taglio è di sette ore al giorno, con il Cascade Singulator non va oltre 1,5 ore al giorno.

 

A Fruit Attraction, TOMRA mostrerà anche le macchine per la selezione TOMRA 5A, TOMRA 5S Advanced, Nimbus BSI e la piattaforma dati TOMRA Insight.

 

La TOMRA 5S è l'innovativo sorter per il settore frutta fresca, con elevata produttività, manipolazione delicata del prodotto e affidabilità indiscussa.

 

La TOMRA 5A è una macchina per la selezione e la classificazione dello sfuso, adatta a patate e a molti altri tipi di alimenti. Grazie all'elevata capacità, alla robustezza e alle alte prestazioni, questa selezionatrice rimuove più del 98% del materiale estraneo e rileva i difetti del prodotto valutandone forma e colore sulla linea.

 
 
La Nimbus BSI è perfetta per le verdure IQF e la frutta IQF. Dotata della tecnologia di identificazione biometrica — la Biometric Signature Identification — di TOMRA, questa macchina rileva ed espelle gli oggetti indesiderati in base alla loro forma, colore e caratteristiche biologiche.
 

 

Tutti queste selezionatrici possono essere collegate a TOMRA Insight, la piattaforma dati cloud-based. Accedendo in diretta ai dati delle macchine per la selezione, gli operatori possono migliorare immediatamente l'efficienza della linea. L'accesso ai dati storici permette di quantificare la qualità delle materie prime dei fornitori e di prendere decisioni commerciali maggiormente oculate.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su TOMRA consultare il sito.

 

Contatto:

 

Nuria Martí, Alarcon & Harris PR +34 91 415 30 20

nmarti@alarconyharris.com

 

Marijke Bellemans

Marketing Communications Manager TOMRA Food

+32 (0)476 74 19 18

marijke.bellemans@tomra.com 

 

 

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Become Gold


TOMRA Fresh Food presenterà il nuovo Cascade Singulator e mostrerà anche tre macchine per la selezione ottica - TOMRA 5A, TOMRA 5S Advanced e Nimbus BSI - così come la piattaforma dati TOMRA Insight
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina