CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

India 25/10/2021

Prevista buona stagione colture dopo monsone 2021

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Quest'anno, in India, per la terza volta consecutiva la stagione dei monsoni è stata normale, con precipitazioni di 874,6 mm tra il 1° giugno e il 30 settembre. Un livello di precipitazioni molto prossimo alla media a lungo termine (1961-2010) di 880,6 mm.
 
Stando a un report FAS (Foreign Agricultural Service) GAIN (Global Agricultural Information Network) dello USDA, che riprende informazioni dell'IMD (Indian Meteorological Department), il monsone è durato complessivamente più a lungo per via del ritiro tardivo del monsone di sud-ovest. Tra il 1° giugno e il 30 settembre, la quantità totale di precipitazioni è stata di 874,6 mm, un valore vicino alla media a lungo termine (1961-2010) di 880,6 mm.
 
Tuttavia, esistono alcune variazioni su scala nazionale: le precipitazioni monsoniche sono state pressoché normali nel nord-ovest (96%) e nelle zone centrali (104%), ma lievemente inferiori allo standard nelle aree orientali e nord-orientali (88%) e ben al di sopra al sud (111%). 
 
Delle 36 sottodivisioni meteorologiche dell'India, in 20 (58% della superficie totale) si sono avute precipitazioni stagionali normali, in 6 (17% della superficie totale) le piogge sono state insufficienti e in 10 (25% della superficie totale) eccessive.
 
Grazie alle piogge monsoniche sono saliti anche i livelli di stoccaggio dell'acqua nei serbatoi, lasciando così prospettare un incremento della produzione agricola. 
 
Ogni settimana, la Commissione centrale dell'acqua controlla i livelli di stoccaggio in 130 serbatoi in tutto il paese. L'ultimo bollettino indica lo stoccaggio in questi serbatoi pari a 138,327 miliardi di metri cubi, ben al di sopra della media decennale di 132,962 miliardi di metri cubi.
 
Gli stati con livelli di stoccaggio più alti in percentuale rispetto all'anno scorso nel corrispondente periodo sono Jharkhand, West Bengal, Nagaland, Uttar Pradesh, Uttarakhand, Chhattisgarh, Andhra Pradesh, Telangana.
 
 
 
Fonte: apps.fas.usda.gov, mausam.imd.gov.in
 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Egitto Fruttella For Food Industry S.A.E. - Egitto - 1. Arancia - 2. Pampaleone - 3. Mandarini
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Become Gold


Monsone normale quest'anno, riserve a buoni livelli e produzione agricola in probabile aumento (foto: hindustantimes.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina