CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 26/10/2021

Trasformatore cinese di alimenti surgelati modernizza automazione linea produzione con TOMRA

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Da quando è nata nel 2003, Santao è diventata una delle principali aziende di alimenti surgelati in Cina. Soprattutto grazie all'implementazione rigorosa dei certificati (BRC, GAP, GFSI, GMP, HACCP), così come ai processi di gestione professionale e alle linee di lavorazione automatica avanzate.
 
Santao ha scelto TOMRA per rinnovare l'automazione delle linee di produzione e assicurare la qualità e incrementare il valore dei prodotti.
 
 
Il periodo di crescita esplosiva degli alimenti surgelati e le sfide del personale
 
Santao è una delle aziende pionieristiche nell'industria cinese degli alimenti surgelati. La società ha preso l'iniziativa negli anni '80 e '90, quando i cibi surgelati e refrigerati stavano guadagnando popolarità. Con il costante miglioramento della logistica della catena del freddo e della tecnologia della refrigerazione, il settore surgelati di Santao è entrato in un periodo di crescita esplosiva. Tuttavia, le grandi opportunità richiedono un duro lavoro.  
 
Innanzitutto, la linea di produzione di Santao era interamente manuale, il che ovviamente aveva i suoi limiti dovendo gestire ordini consistenti o urgenti. Reclutare addetti poi è diventato un problema, per via delle caratteristiche stagionali specifiche della lavorazione di frutta e verdura. Un'insufficiente disponibilità di lavoratori risulterebbe ancora più complicata espandendo la capacità nel nuovo sito. 
 
Per risolvere il problema della manodopera e trovare una soluzione per trattare più di dieci varietà di prodotti — fagiolini, spinaci, cipolle a cubetti, semi di soia, fragole e mais dolce — Santao ha fatto ricerche sulle attrezzature per la lavorazione degli alimenti, sia in Cina che all'estero. Dopo diverse visite in loco, Santao ha concluso che i maggiori esportatori di verdure surgelate nella provincia di Shandong stavano utilizzando le selezionatrici automatiche TOMRA. 
 
Dopo un esame dettagliato delle tecnologie, del ritorno sull'investimento e di altri fattori, la TOMRA 5B è diventata il "guardiano" della fase di selezione della linea di produzione Santao.
 
Zheng Jintao, presidente di Shandong Santao Food Co. ha dichiarato che la capacità era limitata e discontinua con una classificazione completamente manuale, ma che i sorter TOMRA offrivano loro una soluzione ideale. Con la bassa percentuale di falsi scarti dell'attrezzatura TOMRA è stato possibile ridurre lo spreco di materie prime e migliorare la resa.
 
La selezionatrice TOMRA 5B si può adattare facilmente a diversi prodotti 
 
Dall'installazione del sorter TOMRA 5B, la manodopera si è ridotta dell'80%, ma la capacità della stazione di confezionamento è triplicata, consentendo così a Santao di migliorare l'efficienza e la qualità dei prodotti. 
 
Oggi, Santao prepara una decina di prodotti ortofrutticoli diversi surgelati. Ognuno dei quali è unico, con specifiche priorità di selezione, ma la versatilità delle macchine TOMRA assicura che le linee di produzione di Santao funzionino in modo fluido ed efficiente.
 
La selezionatrice TOMRA 5B scarta i prodotti difettosi e i corpi estranei e garantisce una classificazione di qualità per mais sgranato, soia, spinaci, fragole a cubetti, ecc. Il fatto che gli operatori possano facilmente applicare parametri di selezione sull'attrezzatura per compiti diversi è un enorme vantaggio. 
 
A detta di Zheng Jintao, i prodotti selezionati dalla TOMRA 5B sono di ottima qualità. La percentuale di reclami da parte dei clienti è diminuita considerevolmente. In termini di utilizzo attuale, questa macchina dovrebbe ripagarsi in 2-3 anni circa.
 
Rimozione precisa di corpi estranei 
 
La TOMRA 5B è concepita per migliorare la capacità di produzione e la sicurezza e la qualità degli alimenti. Dotata di un algoritmo innovativo e di una telecamera a 360 gradi per il rilevamento stereoscopico esaedrico a tutto tondo, non solo rimuove accuratamente i corpi estranei (metallo, vetro, pietre, plastica, insetti e gambi), ma identifica anche i difetti della soia come chicchi secchi, colorazioni diverse, chicchi mancanti, fratture, chicchi singoli, attacchi di insetti, danni e ruggine.
 
Abbinando una telecamera a colori a elevata risoluzione e tecnologie multi-laser, la TOMRA 5B è in grado di identificare pellicole di plastica, vetro sottile e trasparente e oggetti dello stesso colore del prodotto che non possono essere riconosciuti nella cernita per colore, in quella per forma o dalle macchine a raggi X e dal rilevamento dei metalli.
 
In conformità con i più recenti requisiti di igiene alimentare nei paesi europei e americani, le attrezzature TOMRA sono sviluppate per consentire la pulizia dell'intera macchina, evitando così la contaminazione incrociata e i rischi microbici durante la lavorazione degli alimenti.
 
Un partner affidabile per l'automazione 
 
Zheng Jintao ha dichiarato che TOMRA è un partner ideale per l'automazione perché l'azienda ha condotto studi su diversi tipi di problematiche di selezione in tutto il processo, dalla semina alla consegna dei prodotti agli acquirenti, in modo da personalizzare soluzioni che soddisfano o addirittura superano le aspettative del mercato.
 
Con il sistema di supporto tecnologico remoto, il gruppo di comunicazione del progetto e la fornitura di servizi post-vendita con collegamento video remoto, anche gli esperti tecnici di TOMRA possono monitorare l'attrezzatura a distanza, risolvere rapidamente i problemi e fornire consigli operativi se necessario. Grazie a TOMRA, Santao adesso può contare su linee di produzione che funzionano senza problemi e su una sana crescita della capacità produttiva. 
 

 

Per maggiori dettagli su TOMRA consultare il sito.

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Egitto Fruttella For Food Industry S.A.E. - Egitto - 1. Arancia - 2. Pampaleone - 3. Mandarini
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Become Gold


Dall'installazione del sorter TOMRA 5B, la capacità della stazione di condizionamento è triplicata, consentendo a Santao di migliorarne l'efficienza
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina