CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Turchia 25/07/2022

Esportatore turco condivide esperienza su uso selezionatrici per fichi secchi

Invia a un collega 
Versione stampabile 

Kral Incir è uno dei maggiori esportatori di fichi secchi in Turchia. Con l'installazione di due sorter TOMRA Helius e di due TOMRA Ixus, l'azienda è in grado di soddisfare gli elevati standard richiesti dai mercati di esportazione.

Nello stabilimento di Nazilli Aydin, nella regione dell'Egeo, Kral Incir lavora circa 6.000 tonnellate di fichi all'anno. Con il marchio King, l'azienda rifornisce i mercati esteri da quasi cinquant'anni. Oggi, l'80% della produzione viene esportata in Europa (Francia, Germania, Belgio), Stati Uniti e Asia orientale.
 
Più della metà della produzione mondiale di fichi secchi (circa 120.000 tonnellate) arriva dalla Turchia.
 
Secondo il coordinatore generale di Kral Incir, Alper Aksüt, la Turchia è il principale produttore ed esportatore mondiale di fichi secchi. Il valore di queste esportazioni è di circa 300 milioni di dollari all'anno
 

I fichi secchi sono i più difficili da lavorare

Kral Incir offre prodotti a base di fichi secchi a livello nazionale e mondiale per diversi usi: come frutta secca confezionata da vendere nelle catene di supermercati e come materia prima per il settore farmaceutico.
 
Aksüt ha sottolineato che i fichi secchi sono molto difficili da lavorare e confezionare: la forma del fico cambia continuamente a causa della dimensione e della flessibilità del volume dei semi del frutto. Tuttavia, le macchine di selezione ottica come i sorter TOMRA possono aiutare le aziende a rilevare e rimuovere corpi estranei e frazioni di micotossine.
 
Per garantire che il prodotto finale sia privo di fichi contaminati da aflatossine, è necessario prestare grande attenzione ai processi di coltivazione, raccolta e selezione.
 
Aksüt ha spiegato che i funghi che causano l'aflatossina nei fichi secchi generano acido cogico. Fortunatamente, quest'acido emette un colore verde-blu al buio sotto la luce ultravioletta, il che significa che può essere rilevato dalla TOMRA Helius nell'ambiente della camera oscura. Kral Incir seleziona corpi estranei come metallo, vetro e pietra con la TOMRA Ixus. Poiché la qualità del prodotto e i volumi di raccolta possono variare da un anno all'altro, è utile per l'azienda affidarsi alle selezionatrici ottiche quando la qualità del raccolto è scarsa. Aksüt ha affermato che i sorter TOMRA accelerano notevolmente i tempi di produzione.
 
 
Servizio post-vendita eccezionale 
 
Secondo Aksüt, nei sette anni di utilizzo delle macchine TOMRA, Kral Incir è rimasta pienamente soddisfatta del servizio post-vendita.
 
I fichi secchi hanno un'importanza strategica in Turchia ed è essenziale investire nella lavorazione dei prodotti per continuare a soddisfare le richieste dei mercati di destinazione. "I sensori di TOMRA assicurano una visione chiara di ogni prodotto e di eventuali difetti", ha dichiarato Ahmet Koçyiğit, direttore vendite di TOMRA Food Turkey.
 
 

Per saperne di più sulle soluzioni per la selezione dei fichi, inviate una richiesta.

 

 

 

 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Egitto Fruttella For Food Industry S.A.E. - Egitto - 1. Uva - 2. Pompelmo - 3. Limone
Become Gold


Kral Incir, azienda ubicata nella Turchia occidentale, lavora circa 6.000 tonnellate di fichi all'anno e grazie all'installazione di selezionatrici TOMRA, è in grado di soddisfare gli elevati standard richiesti dai mercati di esportazione
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina