CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Tutti i paesi 30/08/2022

Inversione di tendenza per trasporto container

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Dopo due anni contrassegnati dagli effetti della pandemia, da sconvolgimenti senza precedenti nell'economia globale e da una forte domanda da parte dei consumatori che aveva fatto lievitare i prezzi del trasporto via container, il trend sembra invertirsi. 
 
Secondo l'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), i flussi commerciali di merci sono rallentati nell'ultimo trimestre e probabilmente resteranno bassi nel secondo semestre. WTO prevede che il commercio mondiale di merci crescerà del 3% nel 2022.
 
Fino a pochi mesi fa era poca la capacità disponibile, ma ora c'è spazio sufficiente sulle navi nelle principali rotte commerciali. La domanda è diminuita, provocando un calo dei prezzi di trasporto. Secondo Drewry, sulla rotta di riferimento dall'Asia agli Stati Uniti, il prezzo è sceso a 4.949 dollari per container da 40 piedi: è la prima volta — dal dicembre 2020 — che il valore scende sotto i 5.000 dollari.
 
Secondo altri analisti del settore, il calo dovrebbe proseguire per il resto dell'anno, ma a un ritmo più moderato e il prezzo dovrebbe attestarsi ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. 
 
 
 
Fonte: bloomberg.com
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Become Gold


I prezzi del trasporto in container erano saliti, ma i flussi commerciali si sono ridotti determinando un calo che si prevede persisterà per il resto del 2022 (foto: splash247.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina