CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Spagna 02/09/2022

A Buñol torna la Tomatina, maxi battaglia a suon di pomodori, dopo due anni di pausa

Invia a un collega 
Versione stampabile 
A Buñol, cittadina nei pressi di Valencia, ogni anno si tiene la Tomatina, la celebre gigantesca battaglia con lancio di pomodori. Dopo una pausa di due anni per via della pandemia, l'ultimo mercoledì di agosto si è svolta la 75ª edizione.
 
Mercoledì 31 agosto, nelle strade di Buñol. circa 15.000 partecipanti si sono lanciati qualcosa come 130 tonnellate di pomodori molto maturi in questa gigantesca battaglia a suon di pomodori.
 
Tutto ebbe inizio per caso l'ultimo mercoledì di agosto del 1945, durante una sfilata nella Plaza del Peublo. Alcuni giovani si erano spintonati a vicenda, lanciandosi pomodori di una vicina bancarella di verdura. Negli anni successivi, la battaglia è stata rievocata con i partecipanti che portavano i propri pomodori. Poi l'evento, vietato all'inizio degli anni '50, all'apice della dittatura del generale Franco, è stato ripreso negli anni '80 fino a diventare una tradizione con un numero sempre maggiore di partecipanti. 
 
Oggi la Tomatina attira visitatori da tutta la Spagna e dall'estero. Da quasi un decennio, gli organizzatori hanno dovuto limitare le presenze e hanno iniziato a vender biglietti, dal momento che l'evento era troppo affollato.

 

Fonte: zawya.com, latomatinatours.com,rtn.ch

 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Egitto Fruttella For Food Industry S.A.E. - Egitto - 1. Uva - 2. Pompelmo - 3. Limone
Become Gold


Tomatina 2022: circa 15.000 partecipanti si sono lanciati qualcosa come 130 tonnellate di pomodori molto maturi in questa gigantesca battaglia a suon di pomodori (foto: dw.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina