CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Olanda 21/09/2022

Fruit Attraction 2022: sguardo più da vicino a soluzioni per prolungare durata conservazione mirtilli

Invia a un collega 
Versione stampabile 

PerfoTec è una società olandese esperta nell'applicazione della tecnologia MAP (Modified Atmosphere Packaging), su cui lavora da 15 anni. Le innovazioni dell'azienda sono progettate per estendere la freschezza del prodotto e ridurre gli sprechi nella supply chain.

 

La tecnologia MAP (Modified Atmosphere Packaging) della società si basa sulla stabilizzazione dei livelli di gas negli imballaggi per prolungare la freschezza dei prodotti confezionati. Per progettare scientificamente l'atmosfera ottimale nella confezione, PerfoTec ha sviluppato il sistema PerfoTec Fast Respiration Meter che misura la frequenza respiratoria dei prodotti freschi. Il sistema PerfoTec CLMS converte questi dati per un'atmosfera di confezionamento ideale e il sistema laser PerfoTec micro-perfora la confezione in modo da raggiungere i livelli di ossigeno e carbonio necessari per il prodotto nella confezione.

 
Inoltre, PerfoTec ha sviluppato il sistema PerfoTec O2 per eseguire un lavaggio attivo e accurato dei sacchetti per la vendita al dettaglio sulla linea di produzione. Questo sistema garantisce che i prodotti confezionati raggiungano i livelli di gas ideali al momento dell'imballaggio, in modo che la frutta e verdura ne traggano particolare beneficio.
 
"Gli obiettivi legati al cambiamento climatico e la richiesta di ridurre il consumo di plastica mi hanno fatto venire l'idea di sviluppare nuove pellicole in grado di prolungare la durata di conservazione dei prodotti freschi", afferma Bas Groeneweg, CEO di PerfoTec.
 
"PerfoTec ha scoperto che le proprietà del film — come la permeabilità ai gas — sono essenziali in questo processo. Non tutti gli imballaggi sono uguali. Se si utilizza il confezionamento in atmosfera modificata, le dimensioni della confezione influenzano il prolungamento della shelf life dei prodotti freschi. PerfoTec è riuscita a sviluppare un film di imballaggio con caratteristiche ideali per i prodotti freschi. Alcuni dei nuovi film per packaging sono anche soluzioni che PerfoTec offre per il trasporto e la conservazione dei prodotti freschi. Abbiamo sviluppato pellicole riciclabili e compostabili", spiega Groeneweg.
 
Ultimamente, PerfoTec si è concentrata sui mirtilli e ha osservato che lo spreco alimentare nell'intera catena di approvvigionamento, dal produttore al consumatore, è tutt'altro che sostenibile. Ogni anno cresce la richiesta di mirtilli, non da ultimo per le varie indicazioni sulla salute associate ai mirtilli. Ogni anno si confezionano milioni di chili di frutti di bosco che viaggiano dai coltivatori ai consumatori di tutto il mondo.
 
"Dal momento che i frutti di bosco sono molto delicati, i cambiamenti climatici potrebbero comprometterne ulteriormente la disponibilità, per cui la necessità di conservare ogni bacca diventerà una necessità nel prossimo futuro", spiega Elisa Bongiolatti, Product Manager di PerfoTec.
 
L'azienda ha studiato i mirtilli conservati in tre modi diversi: in vaschette, in plateaux o sfusi nella PerfoTec LinerBag. Rispetto alle confezioni convenzionali, la soluzione PerfoTec LinerBag mantiene i mirtilli freschi e gustosi senza disidratarli o degradarne la qualità. Mentre i mirtilli conservati in imballaggi convenzionali sono stati attaccati da muffe e batteri.
 
"Coltivatori, esportatori, importatori e confezionatori di mirtilli possono ridurre gli sprechi alimentari fino al 75%", commenta Elisa Bongiolatti.
 
"I prodotti con elevati tassi di respirazione, come i cavoletti di Bruxelles, hanno una durata di conservazione più breve. Con le LinerBag, siamo in grado di ridurre i livelli di gas ed evitare l'ossidazione del fondo, nonché la disidratazione e la decolorazione".
 
Secondo Groeneweg, la LinerBag può essere utilizzata anche per imballare e conservare cavoletti di Bruxelles o peperoni.
 
"Un altro grande vantaggio dell'estensione della shelf life con le LinerBag è rappresentato dai nuovi mercati o dai nuovi metodi di trasporto", sostiene il CEO.
 
Oltre a ridurre gli sprechi alimentari, la LinerBag permette di risparmiare ulteriormente sui costi, costituendo un'alternativa alle celle di stoccaggio ad atmosfera controllata.
 

 

 

Se siete coltivatori o confezionatori di mirtilli alla ricerca di soluzioni per prolungare la shelf life dei vostri prodotti, venite allo stand PerfoTec 7F05B a Fruit Attraction 2022 a Madrid dal 4 al 6 ottobre.

Pianificate un incontro inviando un'email.

 
 
 
 
 
 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Become Gold


La PerfoTec LinerBag mantiene i prodotti freschi e gustosi, senza disidratazione o degrado della qualità
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina