CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Italia 31/10/2022

Innovazione UNITEC al servizio di centri confezionamento in tutto il mondo

Invia a un collega 
Versione stampabile 

Il mese scorso, a Fruit Attraction a Madrid, Fructidor.com ha incontrato Nour Abdrabbo, Direttore Vendite Globali di UNITEC, società esperta in tecnologie di selezione, che ha gentilmente commentato i processi in corso all'interno dell'azienda e nel settore in generale

 

 

Fructidor: "Quali sono le vostre impressioni su Fruit Attraction di quest'anno?"

 
Nour Abdrabbo: "Abbiamo visto che la filiera ortofrutticola funziona grazie alle relazioni. Nel 2020 e nel 2021 abbiamo avuto restrizioni, limitazioni agli incontri faccia a faccia, ed è stato piuttosto difficile. Gestire questo aspetto attraverso gli schermi è stato complesso. Il nostro settore è animato dal desiderio di entrare in contatto e incontrarsi, parlare, vedersi e capire i bisogni reali. E qui oggi sento che è stata una buona giornata."
 
 
Fructidor: "Dalle vostre osservazioni, quali sono le principali tendenze dell'agricoltura di oggi?"
 
Nour Abdrabbo: "La tendenza principale che abbiamo osservato quest'anno a Fruit Attraction è il sincero desiderio di automazione ed efficienza, non solo a parole ma anche in termini numerici. Al giorno d'oggi, il settore è più aperto alla valutazione sia nell'azienda agricola che nel centro di confezionamento. Come già sappiamo, c'è carenza di manodopera nel comparto agricolo, le nuove generazioni non hanno lo stesso entusiasmo e la stessa passione per il lavoro in agricoltura rispetto a quelle più anziane, il che è abbastanza comprensibile dal momento che ci sono altri modi semplici e comodi per guadagnarsi da vivere, quindi c'è un serio problema di offerta di manodopera. La nostra vision è sempre stata, rimane e continuerà a essere aperta all'innovazione, ed è questo che ci distingue dagli altri. La nostra capacità di ascoltare e accogliere nuove idee oggi si concentra sull'automazione e sull'efficienza, come risposta pratica all'attuale carenza di manodopera qualificata."
 
 
Fructidor: "E questa tendenza significa che le grandi aziende rimarranno in gioco e le piccole scompariranno?"
 
Nour Abdrabbo: "Bella domanda, molto sensata. Per raggiungere un elevato livello di automazione, abbiamo bisogno di volumi e di standardizzazione. Più probabilmente, questo porterà a nuove alleanze tra piccole e medie imprese."
 
 
Fructidor: "Qui a Fruit Attraction, che tipo di soluzioni presentate?"
 
Nour Abdrabbo: "Grazie alla nostra vicinanza al settore, quest'anno abbiamo presentato in fiera tre diverse tecnologie: UNICAL 10.0 dotata di Avocados Sort e UNIQ Avocados, una tecnologia unica dedicata alla lavorazione dell'avocado, che fornisce ai confezionatori di avocado una soluzione tecnica delicata ed efficiente per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori in varie parti del mondo; Chestnut Vision, che fornisce una soluzione concreta ed efficiente alle difficoltà che la filiera castanicola sta affrontando da un anno a questa parte; UNI INTELLIGENT PUNNET PACK, uno dei risultati della nostra divisione robotica. L'anno scorso abbiamo lanciato una nuova divisione (UNI Robotics), con l'obiettivo di migliorare la produttività e l'efficienza della filiera agricola, soprattutto negli impianti di confezionamento, dove stiamo introducendo soluzioni innovative per sostituire le attività ripetitive con i robot. Grazie alla nostra esperienza e al nostro team altamente specializzato, siamo entusiasti di lavorare con i nostri clienti per trovare soluzioni innovative che li aiutino a essere più efficienti e produttivi."
 
 
Fructidor: " Che capacità serve per utilizzare la macchina Unitec? Quanto è versatile?"
 
Nour Abdrabbo: "Dipende dal tipo di frutto o ortaggio da lavorare; lavoriamo con circa 50 tipi di frutta e verdura, ogni prodotto ha caratteristiche e metodi di lavorazione propri, e insieme al nostro team specializzato siamo in grado di trovare la soluzione tecnica più appropriata per ogni esigenza di capacità. Le nostre soluzioni sono personalizzate e studiate per dare risposte concrete alle esigenze, agli obiettivi e, perché no, ai sogni di ogni stazione di confezionamento."
 
 
Fructidor: "È ragionevole avere una sola linea? Quante tonnellate si possono lavorare?"
 
Nour Abdrabbo: "Sì, certo, abbiamo molti progetti di successo con una selezionatrice a una linea che opera in diverse parti del mondo e lavora con diversi tipi di prodotti. Per quanto riguarda la capacità in termini di kg/ora/linea, dipende dalla velocità della selezionatrice e dal peso medio del prodotto sfruttabile. Quel che voglio sottolineare è che i nostri progetti nascono sempre con il desiderio di essere ripagati dai risultati generati e durante lo sviluppo del progetto lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti guidandoli verso la soluzione tecnica più efficiente e redditizia."
 
 
Fructidor: "Avete clienti in Africa?"
 
Nour Abdrabbo: "Sì, soprattutto in Nord Africa e in Sudafrica, abbiamo una filiale in Sudafrica nata con l'obiettivo di essere vicina al settore, in collegamento con le persone che lavorano là, nella zona abbiamo molti impianti per agrumi, pomodori, mele, frutta a nocciolo, ciliegie, mirtilli."
 
 
Fructidor: "Siete interessati a partnership in Kenya?"
 
Nour Abdrabbo: "Il settore agricolo in Kenya è in crescita, soprattutto per quanto riguarda l'avocado; siamo molto interessati a dare una mano al comparto dell'avocado con le nostre tecnologie, siamo aperti a discutere e valutare forme di collaborazione con distributori locali che condividano la nostra vision e i nostri valori, per poter offrire al settore le migliori tecnologie supportate dal miglior servizio. Oggi abbiamo 20 filiali operative in tutto il mondo e lavoriamo in 65 nazioni.
 
Se possiamo essere d'aiuto grazie alla nostra innovazione e alle nostre soluzioni, siamo ben lieti di farlo, ovunque nel mondo."
 
 
 
 
Se siete interessati a far evolvere la vostra azienda verso le soluzioni di sorting Unitec,
o se desiderate maggiori informazioniinviate una richiesta.
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Become Gold


Nour Abdrabbo, Direttore Vendite Globali di UNITEC
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina