CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 23/01/2023

Aziende agrumicole di tutto il mondo ricorrono a soluzioni di selezione e classificazione TOMRA

Invia a un collega 
Versione stampabile 

La richiesta di agrumi da parte dei consumatori è in aumento e questo ha conseguenze per i confezionatori. Se il frutto non soddisfa il consumatore, l'azienda che glielo ha venduto perderà le vendite future. I dettaglianti si aspettano quindi che i fornitori consegnino loro un prodotto perfetto.

 

TOMRA Food è uno dei principali produttori mondiali di macchine per la selezione e la classificazione ottica per l'industria alimentare. L'efficacia delle soluzioni dell'azienda è il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo e di decenni di stretta collaborazione con confezionatori e trasformatori, che ha portato a una profonda comprensione delle loro esigenze.  

 
Le soluzioni TOMRA per gli agrumi sono già operative in Europa, Stati Uniti, Australia, Asia, Nord Africa, Sudafrica e Sud America. Nella sola California, TOMRA sta installando quasi 200 nuove linee di imballaggio per agrumi all'anno. TOMRA produce soluzioni per le aziende leader del settore, tra cui il più grande confezionatore di agrumi al mondo con oltre 200 linee, nonché per le aziende più piccole con 1 o 2 linee.
 
TOMRA propone tre soluzioni ideali per gli agrumi: Spectrim, il pioniere dei sistemi di classificazione e rilevamento di macchie, Inspectra², la soluzione non invasiva per la calibrazione interna e una delle piattaforme di sorting della frutta più avanzate del settore, TOMRA 5S Advanced.
 
Spectrim è una piattaforma di calibrazione dotata di illuminazione uniforme, infrarossi a doppia onda, imaging potente e apprendimento automatico. La piattaforma seleziona e classifica i difetti di qualsiasi dimensione, inclusi i danni da insetti, le imperfezioni superficiali, i frutti di forma irregolare e le abrasioni. È in grado di rilevare difetti difficilmente visibili, come un leggero marciume. I parametri di classificazione si definiscono in base ai tipi di difetti.
 
L'esportatore Agricola Cerro Prieto (Perù) si avvale di una Spectrim. Ricardo Acha, capo delle operazioni, afferma che grazie a Spectrim hanno quasi raddoppiato i volumi.
 
Inspectra², la piattaforma di classificazione dei difetti interni, dispone di uno spettrometro nel vicino infrarosso, utile anche per il rilevamento del Brix e per fornire altri dati sulle proprietà dei frutti importanti per coltivatori e confezionatori. 
 
Pieter Nortje, proprietario dell'agrumeto di Sitrusrand nel Capo Orientale del Sudafrica, spiega che Spectrim e Inspectra² hanno aperto nuove possibilità di classificazione, basate sui livelli Brix dei frutti. Spectrim garantisce una calibrazione di altissima qualità con tempi di inattività minimi, assicurando anche l'omogeneità delle consegne. 
 
TOMRA 5S Advanced sfrutta le elevate prestazioni del sorter Multi Lane di Compac, completamente riprogettato (nel 2016 TOMRA ha acquisito Compac). Questa selezionatrice tratta il prodotto con delicatezza e presenta facilità di pulizia e manutenzione. Il software con programmi per la miscelazione degli elementi, l'ottimizzazione del processo di confezionamento e il controllo della produzione garantisce l'efficienza della linea. Queste funzioni sono controllate dall'intuitiva interfaccia grafica del sorter. TOMRA 5S Advanced è inoltre dotato di un compensatore dinamico di linea che assicura una distribuzione omogenea dei frutti sulle linee di sorting. La macchina non è presidiata e regola automaticamente il funzionamento in base ai dati provenienti dall'interfaccia con il software Sizer. 
 
La  turca Özler Tarim utilizza la TOMRA 5S Advanced. L'amministratore delegato dell'azienda, Özbek Özler, prevede di investire in una seconda macchina TOMRA 5S entro 2-3 anni, in base ai risultati della prima. 
 
Xiangjia Juyou, un produttore cinese di agrumi, ha installato due linee di selezione e confezionamento TOMRA a sei linee nel 2021 per incrementare la produttività fino a 100.000 tonnellate di agrumi all'anno e per fornire prodotti a mercati con differenti requisiti di qualità. Jia Kaijun, direttore del reparto frutta di Xiangjia Juyou, spiega che questa selezionatrice precisa consente loro di stabilire strategie di vendita su misura. All'interno, la frutta viene classificata in base a Brix e acidità. All'esterno, si valutano il colore, le macchie e i difetti causati da malattie e insetti.
 
TOMRA Insight, la piattaforma dati basata sul cloud, garantisce l'efficienza aziendale. Sviluppata per le linee di lavorazione e confezionamento di altre categorie di prodotti alimentari, sarà impiegata nelle aziende di confezionamento di agrumi nelle prossime stagioni. Con questa piattaforma i sorter sono in grado di diventare l'epicentro digitale delle operazioni di selezione e confezionamento.
 
TOMRA Insight ha accesso ai dati della macchina, consentendo la completa tracciabilità del prodotto dal prelievo al confezionamento. Soprattutto, gli operatori della macchina hanno la possibilità di accedere rapidamente ai dati ottenuti in tempo reale, migliorando così l'efficienza della linea. Inoltre, l'analisi dei dati storici aiuta a migliorare l'efficienza della linea e l'approvvigionamento delle materie prime. TOMRA Insight apporta un contributo alla competitività del confezionatore e migliora i progressi, anche in condizioni di mercato complesse.

 

 

 

TOMRA Food sarà presente a Fruit Logísitica (8-10 febbraio) in Hall 4.1 Stand B41,

Per fissare un appuntamento con lo staff TOMRA, inviate una richiesta.

 
 
 
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Svizzera Sofresco - Svizzera - 1. Mora - 2. Mirtillo
Become Gold


TOMRA Food è uno dei maggiori produttori mondiali di macchine per la selezione ottica e la classificazione per l'industria alimentare. L'efficacia delle soluzioni dell'azienda è il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo e di decenni di stretta collaborazione con confezionatori e trasformatori, che ha portato a una profonda comprensione delle loro esigenze
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina