CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 09/11/2023

A TOMRA Food l'International FoodTec Award per l'individuazione di corpi estranei

Versione stampabile 
Grazie alla precisione nell'individuazione di corpi estranei delle soluzioni di selezione e classificazione TOMRA Food, la compagnia ha vinto un prestigioso premio International FoodTec Award per "l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia cloud per migliorare la sicurezza, la qualità e la tracciabilità degli alimenti, incrementando al tempo stesso l'efficienza del processo".
 
Presentati ogni tre anni dalla Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft/Società agricola tedesca (DLG), gli International FoodTec Awards riconoscono "sviluppi pionieristici in termini di innovazione, sostenibilità ed efficienza nel settore della tecnologia alimentare".
 
La giuria, composta da esponenti della ricerca, del mondo accademico e dell'industria alimentare, assegna medaglie d'oro ai prodotti con un nuovo concetto e medaglie d'argento a "prodotti esistenti sviluppati a un punto tale da ottenere un miglioramento sostanziale nella funzione e nel processo."  TOMRA ha ricevuto una medaglia d'argento per "l'identificazione di corpi estranei ottimizzata con l'intelligenza artificiale e su TOMRA Insight".
 
 
Applicare IA e deep learning
 
L’intelligenza artificiale è estremamente utile per il mercato della patata, vista la natura altamente variabile di fattori come il clima e le materie prime in entrata. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, le macchine di selezione e classificazione sono in grado di prendere decisioni più precise di accettazione o rifiuto, recuperare più prodotti buoni da materie prime compromesse e classificare in modo più accurato i prodotti sulla linea in diverse categorie.
 
Le soluzioni TOMRA ottengono questi vantaggi adottando il metodo AI del deep learning. Questa metodologia utilizza modelli preaddestrati per insegnare ai computer come elaborare i dati, come i modelli complessi nelle foto. In combinazione con diverse tecnologie di sensori, queste immagini di corpi estranei catturate dalle selezionatrici TOMRA vengono analizzate da un modello di deep learning e permettono di migliorare costantemente la soluzione riqualificando costantemente il modello.
 
 
Dati fruibili accessibili tramite cloud
 
La soluzione che identifica i corpi estranei di TOMRA è integrata con la piattaforma dati TOMRA Insight basata su cloud. Essa estrae automaticamente i dati dalle selezionatrici per fornire informazioni retrospettive e in tempo reale sulle materie prime e sulle prestazioni della macchina.
 
Attraverso un pannello di controllo user-friendly, gli operatori delle macchine possono intervenire istantaneamente, avendo sott'occhio la schermata dei dati in tempo reale provenienti da TOMRA Insight, per apportare modifiche che migliorino l'omogeneità del prodotto. I dati archiviati possono essere analizzati per ottenere approfondimenti di livello superiore, avendo così la possibilità di monitorare le tendenze ed eseguire analisi complete su una o più stagioni, in una zona specifica o tra zone. Grazie a queste informazioni gli utenti sono in grado di ottimizzare i processi, promuovere l'efficienza e migliorare le prestazioni complessive.
 
Felix Flemming, Head of Digital di TOMRA Food and Recycling, ha commentato: “Siamo lieti che la giuria dell’International FoodTec Award abbia riconosciuto le innovazioni all’avanguardia di TOMRA nella tecnologia AI e cloud, nonché l’importanza di queste soluzioni per i clienti. Le soluzioni digitali e l’intelligenza artificiale sono destinate a svolgere un ruolo sempre più importante nel soddisfare le esigenze e i desideri dei consumatori di prodotti alimentari e nel contribuire a nutrire la crescente popolazione mondiale. Questo richiederà una maggior produzione di cibo e minori perdite e sprechi alimentari."
 
Marco Colombo, Global Category Director Potatoes di TOMRA Food, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta ridefinendo le regole del gioco in materia di sorting migliorando la precisione e stabilendo un nuovo standard per la tecnologia di selezione delle colture. Nei nostri sorter sono integrate nuove funzionalità di IA — come recentemente annunciato per la selezionatrice di patate non lavate TOMRA 3A — che migliorano l'elaborazione delle immagini valutando i pixel in modo più sofisticato. Man mano che gli oggetti vengono esaminati lungo la linea, siamo in grado di valutare la forma dei pixel in relazione tra loro e classificare i gruppi o un oggetto nel suo insieme."
 
 

 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di sorting TOMRA Food, inviate una richiesta.

 

 

 

 
 
 
 
Become Gold


Marco Colombo, Global Category Director Potatoes di TOMRA Food, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta ridefinendo le regole del gioco del sorting migliorando la precisione e stabilendo un nuovo standard per la tecnologia di selezione delle colture”
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina