CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Kenya 06/06/2024

Kenya intensifica sforzi per prevenire introduzione Fusarium TR4

Versione stampabile 
In Kenya, la banana è una coltura di importanza cruciale sia per l'alimentazione che per gli introiti che ne derivano. Particolarmente preoccupante è la minaccia di introduzione nel paese del Fusarium TR4.
 
I media locali riportano che il Kenya Plant Health Inspectorate Service (KEPHIS) e altre autorità agricole sono in stato di massima allerta per proteggere la produzione di banane.
 
Recentemente, in collaborazione con il KEPHIS, l'IPPC e la FAO, si è svolta un'esercitazione di simulazione per individuare il Fusarium TR4. Si è trattata della prima prova di simulazione in Africa volta a sviluppare la capacità di preparazione all'emergenza per gestire i rischi fitosanitari.
 
Il Fusarium TR4 è stato identificato come un parassita prioritario per i paesi del COMESA, il Mercato Comune dell'Africa Orientale e Meridionale (Burundi, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, Eritrea, Eswatini, Etiopia, Kenya, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Ruanda, Seychelles, Somalia, Sudan, Tunisia, Uganda, Zambia e Zimbabwe).
 
“L'eradicazione del Fusarium TR4 non è tecnicamente fattibile”, ha sottolineato Hamisi Williams, vice rappresentante FAO in Kenya. “L'esclusione rimane l'approccio principale per evitarne la presenza e le misure preventive sono fondamentali per ritardarne l'introduzione in nuovi territori”.
 
 
 
Fonte: the-star.co.ke, kenyanews.go.ke, ippc.int, comesa.int
Become Gold


La banana è una coltura di importanza cruciale in Kenya. Particolarmente preoccupante è la minaccia di introduzione nel paese del Fusarium TR4. Il KEPHIS e le altre autorità agricole sono in stato di massima allerta per proteggere la produzione di banane (foto: kenyanews.go.ke)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina