CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Argentina 09/07/2024

Entre Ríos, Argentina: situazione critica per agrumicoltori

Versione stampabile 
I produttori di agrumi devono far fronte a prezzi bassi che non coprono i costi di raccolta, trasporto e imballaggio. 
 
In Argentina resta critica la situazione dei produttori di agrumi di Villa del Rosario (Entre Ríos). L'aumento della produzione, dopo anni di siccità, ha squilibrato domanda e offerta. Con prezzi da 40 a 50 pesos al kg, i produttori non riescono a coprire i costi di produzione. 
 
La saturazione del mercato locale e la mancanza di competitività delle esportazioni aggravano il problema, portando al rigetto di grandi quantità di frutta.
 
Nella regione, 400 produttori raccolgono 150 milioni di kg di mandarini su 5.000 ettari. Sebbene la maggior parte della produzione sia destinata al mercato interno, il calo delle vendite ha costretto a reindirizzare l'eccedenza verso un'industria con capacità limitate. Anche gli elevati costi e i requisiti di esportazione complicano la situazione.
 
L'agrumicoltura, con la forte domanda di manodopera e gli elevati costi di trasporto, si trova di fronte a una redditività economica compromessa che porta a misure estreme come l'abbandono dei raccolti.
 
 
 
Fonte: lanacion.com.ar
Become Gold


L'aumento della produzione, dopo anni di siccità, ha squilibrato domanda e offerta. Con prezzi da 40 a 50 pesos al kg, i produttori non riescono a coprire i costi di produzione (foto: elproductor.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina