CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 26/08/2024

Testimonianza cliente: con piattaforma di classificazione TOMRA 5C produttività +5% e miglior qualità pistacchi biologici

Versione stampabile 
SAT del Campo è una cooperativa agroalimentare spagnola fondata nel 2010 con sede a Villacañas, vicino a Toledo, in Castiglia-La Mancia, dove coltiva pistacchi biologici di alta qualità destinati al segmento premium del mercato.
 
La cooperativa ha introdotto una macchina TOMRA 5C nella fase di separazione, classificazione e sorting del processo, dove separa i pistacchi macchiati da quelli puliti e seleziona accuratamente le parti interne commestibili, una volta spaccati i gusci chiusi.
 
“Non c'è dubbio che la capacità della TOMRA 5C di rilevare corpi estranei sia notevole e che non abbia concorrenti. In effetti, la TOMRA 5C non smette mai di sorprenderci. Man mano che la usiamo, acquisiamo maggior efficienza operativa e continuiamo a scoprire nuove possibilità della macchina”, afferma David Pérez.
 
Aumento del 5% dei volumi, miglioramento della qualità secondo gli standard IFS  — un investimento per il futuro
 
La cooperativa si è evoluta rapidamente, come spiega David Pérez Pardo-Pimentel, direttore generale dell'impianto di lavorazione: “Siamo partiti con 5 agricoltori pieni di entusiasmo e desiderosi di innovare nel settore agricolo di Castiglia-La Mancia, e abbiamo assistito a molti cambiamenti e progressi. Nel 2024, sono 75 i soci agricoltori e oltre 1.400 gli ettari di pistacchi, di cui il 95% biologico e il 5% in fase di conversione all'agricoltura biologica. Negli ultimi 14 anni, la produzione è salita del 15-20% all'anno".
 
Questo balzo ha portato ad alcune decisioni importanti per gettare le basi di uno sviluppo sostenibile: “Le esigenze della nostra cooperativa sono aumentate in modo esponenziale a seguito della crescente richiesta dei nostri clienti, sempre più attenti a qualità e scadenze. Questo aspetto è diventato ancora più importante quando abbiamo ottenuto la certificazione IFS Food che stabilisce standard elevati per la qualità della lavorazione, la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare. La IFS è stata fondamentale per consentirci di penetrare in nuovi mercati dell'Unione Europea che richiedono questo alto livello di certificazione”, afferma David Pérez.
 
“Gestire volumi di produzione così elevati significava investire nell'innovazione e adottare attrezzature all'avanguardia. Per questo motivo abbiamo deciso di acquistare la TOMRA 5C, scelta che si è rivelata eccellente”, spiega David Pérez. La selezionatrice ottica TOMRA 5C ha permesso alla cooperativa di lavorare volumi maggiori mantenendo standard qualitativi elevati: “A oggi, abbiamo accresciuto la produttività dell'impianto del 5% e sono convinto che possiamo migliorare ulteriormente. Lavoriamo fino a 1.000 kg/h o addirittura 2.000 kg/h a seconda del tipo di prodotto, con un livello di qualità che risponde alle esigenze dei nostri clienti e una quantità che ci permette di soddisfare la domanda del mercato".
 
“Sono convinto dei vantaggi del sorting ottico. L'acquisizione della TOMRA 5C ha migliorato i risultati di SAT del Campo. “Negli ultimi anni abbiamo ottimizzato i costi di lavorazione e ridotto la disparità dei prezzi dei pistacchi, raggiungendo così una redditività in linea con le aspettative della nostra società agricola”, sostiene David Pérez.
 
Tecnologia all'avanguardia per una selezione di precisione elevata
 
SAT del Campo esegue la lavorazione completa dei pistacchi, a partire dalla fase di pelatura ed essiccazione. Una volta pulito il prodotto eliminando foglie e rami, il processo prosegue con la pelatura, la pre-essiccazione, la separazione dei pistacchi vuoti e l'essiccazione per garantire che il contenuto di umidità dei pistacchi freddi sia inferiore al 7%. Questo processo stabilizza i pistacchi entro 24 ore dalla raccolta.
 
Segue la fase di separazione, classificazione e cernita: una volta che i pistacchi chiusi sono stati separati da quelli aperti, vengono classificati per calibro.
 
“La TOMRA 5C entra in gioco in questa seconda fase. Separa con precisione i pistacchi macchiati da quelli puliti e seleziona le parti interne dopo la rottura dei gusci chiusi. Esegue una selezione eccellente di quelle deformate, di quelle abortite e delle particelle di guscio risultanti dal processo di frantumazione. È qui che la TOMRA 5C dà il meglio di sé”, continua Pérez.
 
La TOMRA 5C viene utilizzata in un'ampia gamma di applicazioni grazie all'efficienza del laser ad alta risoluzione e all'esclusiva tecnologia BSI+ di TOMRA Food che analizza gli oggetti non solo in base al colore e alla forma, ma anche alle loro caratteristiche biometriche. Ciò consente di rilevare difetti difficili da vedere e quasi invisibili. Le immagini spettrali ottenute dalla selezionatrice TOMRA 5C identificano caratteristiche biometriche uniche.
 
Consigli di esperti e test per una decisione di acquisto informata  
 
TOMRA Food vanta una lunga esperienza sui pistacchi, a livello nazionale e internazionale. Aiutando i clienti a prendere la decisione di acquisto, fornendo consigli di esperti e proponendo varie opzioni per testare le soluzioni. Questo è stato il caso di SAT del Campo: "Nel 2022, TOMRA Food ci ha invitato nella sede di Calpe, in provincia di Alicante, per una dimostrazione con i nostri pistacchi. I risultati sono stati molto promettenti e hanno addirittura superato le nostre aspettative sul tasso di falsi scarti della macchina. Dopo aver testato diverse macchine con caratteristiche simili, la TOMRA 5C ci ha convinto per la versatilità e gli ottimi risultati. Risultati che poi abbiamo potuto verificare presso i nostri clienti finali, e siamo quindi molto soddisfatti della nostra decisione»", dichiara il direttore generale.
 
"Raccomando questa apparecchiatura per la capacità, la sicurezza, la facilità d'uso, la garanzia e la versatilità. Inoltre, offre molte opportunità per lo sviluppo continuo della tecnologia di sorting ottico. Come se non bastasse, lavorare con TOMRA Food è molto semplice. Oltre alla formazione che abbiamo ricevuto, c'è sempre un tecnico TOMRA disponibile per aiutarci a migliorare", conclude Pérez.
 

 

Se coltivate pistacchi e siete alla ricerca di una tecnologia in grado di aumentare produttività e qualitàinviate una richiesta.

 

 

 

Become Gold


"Nel 2022, TOMRA Food ci ha invitato nella sede di Calpe, in provincia di Alicante, per una dimostrazione con i nostri pistacchi. I risultati sono stati molto promettenti e hanno addirittura superato le nostre aspettative sul tasso di falsi scarti della macchina. Dopo aver testato diverse macchine con caratteristiche simili, la TOMRA 5C ci ha convinto per la versatilità e gli ottimi risultati. Risultati che poi abbiamo potuto verificare presso i nostri clienti finali, e siamo quindi molto soddisfatti della nostra decisione»", dichiara David Pérez
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina